Gelato allo yogurt

Gelato allo yogurt

Come fare il gelato in casa senza gelatiera: gelato allo yogurt e ghiaccioli fatti in casa

Adriana

Fedele al motto "casa dolce casa" - per Adriana l'arredamento è l'elemento fondamentale per sentirsi a proprio agio all'interno delle sue quattro mura. Si tiene sempre informata sulle ultime tendenze e cerca di trarre ispirazione dai social media. Lei stessa si descrive come una persona ordinata e attenta allo stile.

L’estate è sinonimo di gelato. Sotto l’ombrellone, in città, al parco, ma anche in casa. E cosa fare quando non si ha molto spazio in congelatore o si è troppo stanchi per andare fino al supermercato o in gelateria? Oggi ti presentiamo le nostre gustosissime ricette per preparare il gelato fatto in casa. Continua a leggere per scoprire come fare il gelato allo yogurt e come fare i ghiaccioli in casa con pochissimi ingredienti.
Il gelato fatto in casa, si sa, ha sempre tutto un altro sapore. Le nostre ricette di gelati fatti in casa senza gelatiera, oltre a essere un’ottima idea per stupire i tuoi ospiti nel dopocena, sono facili e veloci! Hai soltanto bisogno di pochissimi ingredienti e tanta voglia d’estate.
Yoghurt
Yoghurtice

Gelato fatto in casa: gelato allo yogurt senza gelatiera

Leggero e cremoso, il nostro gelato allo yogurt non prevede l’utilizzo delle uova e può essere abbinato con frutta fresca o una fetta di torta. Non indichiamo le quantità in modo da aggiustare il sapore a seconda del proprio gusto.
Ingredienti:
  • Yogurt magro;
  • Fragole o marmellata di fragole.

Come fare il gelato allo yogurt:

Se decidi di usare le fragole fresche, ti consigliamo di ridurle in purea. Lasciale cuocere a fuoco lento per pochi minuti con un po’ d’acqua e un cucchiaino di zucchero. Prendi un colino e scola bene finché non ottieni una salsa, che lascerai raffreddare prima di aggiungere allo yogurt. Mescola bene la salsa di fragole o la marmellata insieme allo yogurt, scegli tu quante fragole o marmellata usare, a seconda dei tuoi gusti. Ora, il vero segreto per servire al meglio il tuo gelato fatto in casa è quello di utilizzare degli stampi per ghiaccioli appositi. Quindi, prendi la tua miscela di yogurt e frutta e versala in uno stampino, chiudilo e mettilo in freezer per almeno 4 ore. Una volta congelato, il tuo gelato fatto in casa sarà pronto per essere servito! Siamo sicuri che i tuoi ospiti apprezzeranno moltissimo questo dessert da gustare sullo stecco. Naturalmente, noi abbiamo proposto le fragole, ma tu puoi scegliere in totale libertà quale frutta o marmellata utilizzare per creare il gelato allo yogurt che più si avvicina ai tuoi gusti o ai gusti dei tuoi ospiti. Noi ti consigliamo di provare a fare il gelato in casa anche con i mirtilli o con le albicocche!

Come fare i ghiaccioli in casa: ricetta dei ghiaccioli fatti in casa senza zucchero

Se stai cercando per il tuo gelato fatto in casa un'opzione ancora più salutare della precedente, la ricetta che ti stiamo per presentare ti sorprenderà per quanto è buona e semplice. Con l'arrivo della stagione estiva, infatti, nulla batte la freschezza dei ghiaccioli fatti in casa, ancor meglio se sono senza zucchero. Come farli? Beh, chiaramente sfruttando la dolcezza naturale della frutta fresca di stagione. Ecco, quindi, la nostra semplice ricetta per creare dei deliziosi ghiaccioli fatti in casa senza zucchero:
Ingredienti:
  • Frutta fresca a piacere (fragole, mirtilli, pesche, ecc.);
  • Succo di limone;
  • Acqua.

Come fare i ghiaccioli in casa:

Inizia lavando e tagliando la frutta fresca in piccoli pezzi. Frulla la frutta con un po' di succo di limone e aggiungi acqua fino a ottenere una consistenza liquida. Assaggia il composto e aggiungi eventualmente un dolcificante naturale come il miele o lo sciroppo d'agave, se necessario, ma se hai preso della frutta di stagione sicuramente sprigionerà tutta la sua dolcezza già da sola. Versa il composto negli stampi per ghiaccioli. Chiudi gli stampi con i bastoncini e mettili in freezer per almeno 4-6 ore, o fino a quando i ghiaccioli non saranno completamente solidi. Una volta solidificati, estrai delicatamente dagli stampi i tuoi ghiaccioli fatti in casa, che saranno pronti per essere gustati.

Ricetta extra per un gelato fatto in casa super veloce:

Un’altra ricetta per i ghiaccioli fatti in casa, ancora più semplice di quella appena presentata, ha come ingredienti la frutta a pezzi, che può essere anche della macedonia avanzata, e del succo 100% frutta (come il succo di ananas, pesca o mela). Ti basterà riempire gli stampini con la frutta e versarvi sopra il succo scelto. A questo punto, come prima, chiudi bene gli stampi e mettili in freezer per almeno 6 ore. Con queste semplici ricette, potrai gustare la bontà dei ghiaccioli fatti in casa in tutta la loro naturalezza, soprattutto sapendo cosa contiene esattamente ogni singolo boccone.
Cosa aspetti? Prova una delle nostre tre ricette e rinfresca la tua estate!

Tutto ciò di cui hai bisogno per il gelato fatto in casa

Da questa parte si continua

Allora scopri adesso i nostri articoli con altre meravigliose ricette e consigli di cucina nel nostro blog Relax Mag

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi CHF5*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.